Wednesday, August 1, 2018

Comunicare in 2.0: Non basta vendere!

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Per tanto, troppo tempo si è pensato che il Marketing fosse uno strumento freddo, spietato e calcolatore. In realtà questo settore è profondamente cambiato, anche grazie al Digital Marketing.

Non esiste strategia vincente che non prenda in considerazione le emozioni, l’emotività, che sono la chiave per ogni progetto.

Se si parla di comunicazione, è impossibile tralasciare il fattore sentimenti. Sono sicuramente difficili da spiegare, ma servono per evitare il rischio di comunicare in modo errato. Su questo tema c’è un capitolo intero nel mio libro Aida.

A livello personale, senza comunicazione, si causano fraintendimenti, ma in ambito professionale può causare insuccessi. È fondamentale raccontare sé stessi o la propria azienda in modo idoneo!

Il digital marketing prevede un attento studio della comunicazione per i tuoi clienti: in campo aziendale, è necessario puntare su un concept emotivo per rispettare la mission dell’azienda, e incuriosire i clienti.

Cosa fare per sfruttare al meglio il digital marketing e la comunicazione?

  1. Studia con cura la brand identity: devi essere unico, ma diventare riconoscibile;
  2. Trova la tua voce: cerca di essere un abile comunicatore e riuscire a mantenere coerenza tra il tuo operato online e offline;
  3. Lavora sempre sul medio-lungo periodo.

Con il marketing, e la giusta comunicazione, devi saper incuriosire e coinvolgere. Il digital marketing è un plus, che non serve solo per fare pubblicità, ma ti aiuta a creare un network. E dalla tua rete puoi aumentare le connessioni, attirando utenti che diventino clienti. Insomma, devi metterci la faccia!

Viviamo nell’era della velocità, dei social e ci troviamo spesso bombardati da tantissime informazioni. Ma quante di queste informazioni sono utili per il tuo obiettivo? Cerca di concentrarti sui contenuti, studia bene la missione della tua azienda e diffondi il tuo pensiero, il tuo operato in modo efficace.

Lo sviluppo del settore aziendale e dei suoi contenuti online

La clientela sa bene che, per essere al passo con i tempi, è necessario colmare ogni distanza che si crea non solo con l’azienda, ma anche con la comunicazione 2.0. Il digital marketing è il presente, sarà il futuro e tu hai il dovere di seguirlo, conoscerlo e usarlo. Considera che la diffusione repentina del web, porterà ogni aspetto del marketing a crescere in modo esponenziale. Per questo bisogna ragionare su strategie comunicative, e di contenuti, che siano dirette e chiare.

Certo, non vi è mai solo una formula definitiva quando si parla di social aziendali, perché è tutto in continuo movimento. Ma non vuol dire che tu debba restare a osservare ciò che accade senza fare nulla, senza adeguarti e migliorare la tua posizione. 

Segui la tua passione per il lavoro e lascia che il digital marketing diventi la chiave per riscoprirti curioso, come un vero “navigatore” sul web.

comunicazione-digitale è stato pubblicato su Espresso Triplo.

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