Wednesday, August 1, 2018

Il tuo sito sta perdendo traffico?

È ora di pulire il tuo profilo link (o come si dice tecnicamente, fare il disavow.)

Conosci quali sono i siti che sono collegati al tuo?

Sai se i backlink stanno portando in alto il tuo website o l’hanno fatto cadere in seconda pagina di Google?

I backlink sono uno dei maggiori segnali che Google usa per decidere dove e quanto posizionare un sito nei risultati di ricerca (SERPs). Tuttavia Google non ti dirà mai se questi stanno danneggiando o meno il tuo website.

Te ne accorgerai quando comincerai a perdere traffico come in questo grafico qui sotto.

Google Penalty - Espresso Triplo

Come si fa allora per sapere quali link sono dannosi?

Si procede con la seguente strategia fatta di 3 passi:

1. Analisi

Ripulire i link che danneggiano il tuo business online parte con la ricerca di tutte le pagine e URL che linkano a te.

Per fare questo mi servo di diverse fonti. In base a quanti link ci sono, il processo iniziale può durare da 2 ore fino a diversi giorni.

Questa è la base della revisione dei link.

2. Revisione

Il processo di revisione è dove vengono identificati i link che causano il problema.

Ogni link viene controllato individualmente; questo perché non è mai una buona cosa lasciare ad un software il compito di decidere quali tenere e quali levare.

Niente paura, grazie a strumenti personalizzati questo processo viene velocizzato per stringere i tempi.

3. Pulizia (Disavow)

Quando il file per il disavow è pronto, starà a te decidere: posso fare l’upload per te o mandarti il file via email così che tu possa farlo da solo.

Il file è creato seguendo le linee guida che Google ci ha dato ma può richiedere molte settimane prima di vedere cambiamenti in traffico.

A questo punto consiglio sempre di investire in acquisizioni link etiche e che aiutino positivamente il tuo sito a ritornare in vetta.

Continua a leggere o contattami se hai domande.

Storicamente, i link venivano creati in maniera completamente innaturale e contro le linee guida di Googles. Queste pratiche hanno lasciato i proprietari di siti web con la domanda: “Qual è a questo punto il miglior modo per correggere la situazione?”.

Prima ancora di contattarmi, queste sono alcune domande che potranno aiutarti a capire se il tuo profilo link ha bisogno di essere analizzato e se a causa dei backlink verso il tuo sito, tu stia perdendo traffico e quindi potenziale reddito.

Fatti queste domande:

  • Hai avuto una penalizzazione manuale da Google?
  • Qualcun altro ha mai creato link per te?
  • Hai notato una costante perdita di traffico e posizioni sui motori di ricerca?

Anche se ci potrebbero essere altre ragioni per le quali un sito cominci improvvisamente a perdere posizioni nei risultati di Google, i backlink sono spesso la causa.

Se ti senti di escludere i link in entrata come causa delle performance negative, allora una revisione SEO può fare al caso tuo.

Garantire una pulizia approfondita

La fase di analisi backlink è probabilmente la più importante. Se questa dovesse essere incompleta o fatta male, l’intero processo di pulizia dei link potrebbe essere una completa perdita di tempo e denaro.

Per evitare questo, prendo l’elenco completo dei backlink da varie fonti (Majestic, Ahrefs, Google Webmaster Tools per citarne alcune). Questo mi darà la possibilità di identificare il maggior numero possibile di link. Fatto questo, i dati verranno poi revisionati.

Se hai domande sul tuo profilo backlink o vuoi parlare con me di questo tipo di servizio, usa pure il modulo contatti o mandami una email a supporto@espressotriplo.com. Sarà un piacere conoscerti.

Ma non posso fare tutto questo da solo?

Cerco che sì. Mandare a Google il file per il disavow è uno strumento gratuito. La sfida che ti si porrà davanti è: “come diavolo si fa a identificare tra centinaia, migliaia di link, quelli buoni e scartare quelli cattivi? Questa è la salsa segreta ed è qui che entro in gioco io con il mio metodo perfezionato attraverso la ricerca, la sperimentazione, tentativi ed errori.

Fidati di me, facendolo da solo ti costerà molto più dei miei servizi, sia in tempo che denaro.

Come funziona il processo, una volta che ho effettuato un ordine?

Una volta acquistato il servizio, dovrai aggiungermi come utente al tuo account Google Webmaster tool.

Non preoccuparti se hai problemi, ti aiuterò io.

Una volta fatto, partiranno i tre step: Analisi, Revisione e Pulizia dei link.

Prima della ‘Pulizia’, ci sentiremo per parlare di eventuali link ‘discutibili’, per essere sicuro di eliminare quelli giusti.

Posso riavere i miei soldi indietro se sono insoddisfatto?

No. Il mio lavoro è molto trasparente e i file che ti fornirò e con i quali farò l’upload su Webmaster tool rispettano fedelmente le linee guida di Google per completare il processo senza problemi.

L’unica ragione per avere i soldi indietro è in caso non avessi fatto alcun lavoro per te (e se così fosse, sarei molto lieto di rimborsarti!). Ma a me piace essere veloce ed efficiente e quindi merito di essere pagato per il tempo dedicato al servizio; che tu sia soddisfatto o meno dei risultati che Google ti mostrerà.

Stai pagando per un servizio difficile, che richiede molto tempo, e non posso procedere e fare tutto quest per poi darti i soldi indietro.

Di quale pacchetto ho bisogno?

Dipende quanti link ha il tuo sito.

Per avere un’idea clicca qui. Il link di porterà su Majestic.com. 

Inserisci il tuo dominio e clicca la lente di ingrandimento per iniziare la ricerca. Sotto la tabella ‘Summary’ verrà visualizzato il numero di ‘external backlinks’. Questo ti darà un’indicazione di quanti link puntano verso il tuo sito.

majestic seo-espressotriplo

Attenzione però: questa è solo una stima. Ci potrebbero essere link non scoperti da questo strumento ed ecco perché analizzerò i tuoi link usando più fonti possibili per generare un report accurato prima di iniziare.

Se non sei ancora sicuro di quale pacchetto sia quello giusto, mandami una e-mail; ti risponderò entro 24 ore con il pacchetto giusto.

Perché dovrei affidarmi a te?

Il lavoro svolto non è fatto da agenzie o terze parti ma dal sottoscritto.

I prezzi poi sono più che ragionevoli per un servizio di qualità e svolto di persona.

Quando ritornerà il traffico perduto?

Anche se è difficile da prevedere, una volta che la cattiva qualità dei link in entrata si abbassa, il processo di recupero inizierà. Google non cancellerà immediatamente tutti i link rimossi, ci vuole tempo.

In alcuni casi potresti aver bisogno di mandare un file di Disavow insieme ad una Richiesta di Riconsiderazione. Questo è richiesto di solito quando il tuo sito web riceve una Penalità Manuale da parte di Google.

Posso creare questi file per te ma sono servizi aggiuntivi non inclusi nei pacchetti standard di rimozione manuale sopraccitati.

disavow-service è stato pubblicato su Espresso Triplo.

No comments:

Post a Comment