Monday, July 30, 2018

Newsletter vuota? Aggiungi il BadaBoom! e vedi che succede

come-aumentare-gli-iscritti-alla-newsletter

Il tuo blog è originale, vendi un prodotto magnifico ad un prezzo super.

Hai speso un sacco di tempo e soldi per creare un ebook o videocorso da vendere.
Hai scelto il template migliore per WordPress.
Hai ottimizzato il sito in ottica SEO, pubblicizzato il blog su Facebook e speso dindini su Adwords.
Il settimo giorno, ti sei finalmente seduto sul divano per veder aumentare il traffico sul tuo sito e il conto in banca.

Birra in mano e canottiera fantozziana macchiata di ragù, eri certo di aver vinto la lotteria di capodanno.

Di lì a poco, come ti hanno promesso i corsi, blog e libri dei grandi marketers, avresti guadagnato online migliaia di euro al giorno.

Hai fatto in tempo a immaginarti gli interni in pelle della fuoriserie che ti saresti comprato, le modelle, i Caraibi…

Avresti potuto continuare a sognare ancora, ma dopo un mese, due mesi, tre mesi, nemmeno un iscritto alla tua newsletter.

Niente iscritti = niente vendite.

Come aumentare il traffico qualificato sul tuo blog: lead generation

La gente deve essere pazza! Come fa a non iscriversi alla tua mailing list?

Il tuo sito è dieci spanne sopra i competitors, scrivi post che farebbero innamorare orde di letterate, vendi un prodotto geniale eppure nessuno si iscrive alla tua mailing list.

Se nessuno si iscrive alla tua newsletter (leggi questa mega guida su mailing list), il tuo blog potrebbe non essere così figo come pensi; oppure potresti commettere un errore che spesso molte persone commettono senza saperlo.

Potresti vendere anche diamanti al prezzo di caramelle, ma per avere più iscritti alla tua newsletter dovrai fare attenzione ad alcuni dettagli che son sicuro non avrai mai considerato.

Ma quali sono?

Non te li dico subito, perché non capiresti. Infatti ce li hai sotto agli occhi da sempre: i segreti del successo della tua mailing list son gli stessi meccanismi che funzionano per te quando ti iscrivi o meno alle newsletter degli altri.

Ti racconto una breve storia per farti capire di cosa stiamo parlando, poi ti rivelerò 3 segreti per aumentare gli iscritti alla tua newsletter e iniziare a guadagnare online con il tuo blog.

Qualche tempo fa, scrivevo un articolo su come sfruttare i testimonial nelle vendite; l’hai letto? Come no?!

testimonial-cazzuti-come-rocco-siffredi

Aprilo e leggilo dopo aver ascoltato i segreti per aumentare il traffico qualificato sul tuo sito e gli iscritti alla newsletter.

Dicevo: scrivevo quel bellissimo articolo mentre alla tv guardavo una famosa trasmissione italiana di cucina. Il cibo è il punto debole per ogni italiano all’estero…

I contendenti si sfidavano sulla ricetta della pastiera napoletana gluten free: come fare a renderla gustosa senza l’ingrediente principale, il grano cotto? Un dilemma.

Ovviamente sul più bello, mentre un concorrente sembrava aver raggiunto la perfezione, arriva la pubblicità.

Smetto di scrivere. La mia attenzione viene rapita dall’attesa del verdetto e la spiegazione della ricetta perfetta.

Ecco cosa succede a distrarsi mentre si scrive: mi arriva Banderas, vestito da contadinello e parla con una gallina mentre fanno colazione insieme. Uno spot ormai famosissimo.

Capisco che è meglio spegnere la tv e rimettermi a scrivere.

Fine.

Qual è la morale della favola?

Non ho mai conosciuto la ricetta perfetta dei pancakes senza glutine. Ma non solo.

Ho preso spunto da quella pubblicità per scrivere l’articolo. Ma non solo.

La mattina dopo mi son trovato nei panni di Banderas.

Non facevo colazione con una gallina e non ho ancora imparato bene a comunicare con loro, ma stavo inzuppando nel latte gli stessi biscotti della pubblicità.

Solo se ti conoscono si iscrivono alla tua mailing list

La pubblicità aveva vinto. Per farla breve quel giorno ho lavorato fino a tardi e la mattina dopo non ho avuto il tempo nemmeno di farmi la barba, figuriamoci di cucinare i pancakes. Allora ho aperto la dispensa e… tadaa! Eccoli lì i biscotti fatti con le mani del buon Antonio.

Questo aneddoto ti insegna il primo segreto per aumentare gli iscritti alla newsletter. Per fare in modo che il tuo traffico sul sito si trasformi in lead generation, dovrai fare affidamento sul modulo opt-in che hai inserito alla fine degli articoli e in altre pagine del tuo blog.

L’hai fatto, vero? Hai inserito un modulo di optin qua e là? Un antico detto nepalese recita “prima di dire che qualcosa non funziona, meglio accertarsi che il cavo sia collegato”…

…o forse me lo diceva mio cugino? Mah, fa lo stesso.

Authority: Il segreto per aumentare gli iscritti alla mailing list del proprio blog e iniziare a guadagnare

Lo sai, ce l’hai ogni giorno davanti agli occhi, ma non ci pensi. Magari ti mangi proprio i biscotti della pubblicità, ma non sai perché questa funziona e non applichi gli stessi trucchi al tuo lavoro.

Lo stesso vale per te, ma al contrario. Nessuno ti conosce, quindi nessuno ti segue e non riesci a vendere nulla. Aver creato un sito, per quanto possa essere ben fatto, è solo la punta di un iceberg che può far affondare il tuo business se non fai emergere la parte sommersa. Non far sapere chi sei potrebbe essere un errore titanico!

come aumentare gli iscritti alla newsletter

Secondo Robert Cialdini, il guru mondiale della psicologia della persuasione e autore di vari best seller, tra i quali proprio “Le armi della persuasione” (Amazon), il principio di autorità è una delle 6 regole fondamentali della persuasione.

Ho ripetuto volutamente “persuasione” più volte, perché è proprio quello che dovrai fare tu. Se nessuno si iscrive alla tua newsletter è proprio perché tu stesso non sei nessuno per loro e dovrai ribadire più volte la tua autorevolezza per convincere gli utenti a fidarsi di te.

Scusa la franchezza, ma anche se al liceo eri il più popolare, sul web potresti essere ancora un benemerito ignoto e le persone tendono a non accettare le caramelle dagli sconosciuti, nemmeno se vengono presentate come diamanti.

Le asserzioni sostenute da un personaggio illustre, da una figura che evoca autorevolezza e che rappresenta una forma di autorità nel suo settore o in generale, aumentano il valore persuasivo grazie alla trasmissione delle caratteristiche del testimonial a quelle del prodotto.

Ho comprato quei biscotti perché inconsciamente ho pensato qualcosa come “se li sponsorizza quel figo di Banderas, allora comprandoli diventerò come lui”.

È ovvio che comprare i biscotti non mi farà diventare come Banderas, ma la nostra mente funziona secondo euristiche, scorciatoie del pensiero inconsce. Queste sono più veloci del ragionamento consapevole e ci permettono di non dedicare troppa attenzione ai piccoli dettagli.

Così possiamo fare la spesa senza sprecare troppe energie mentale, fidandoci delle impressioni inconsce registrate nel tempo grazie alle abitudini.

Persuasione, persuasione, persuasione: la pubblicità si ripete così tante volte per essere registrata nella tua mente come un’abitudine e poter funzionare in automatico.

Ma come si diventa un’autorità per aumentare gli iscritti alla newsletter e vendere?

Quello che devi fare è accrescere la tua autorevolezza, devi diventare un’autorità nel settore, essere univocamente riconosciuto come un esperto del tuo campo e per farlo dovrai insistere e ripetere chi sei, farti vedere.

authority

Sul web tutto deve accadere molto rapidamente, nel giro di pochi secondi, altrimenti è tutto tempo perso.

L’utente che arriva sul tuo sito, prima di acquistare il tuo infoprodotto o qualsiasi cosa tu venda, vuole e deve fidarsi di te e per questo vuole e deve conoscerti, sapere chi sei.

Nella realtà sono le caratteristiche reali a definire l’autorità del venditore. Per scegliere un ristorante ad esempio, non potendo assaggiare in anticipo le pietanze, ci si basa molto sulla posizione, sull’arredamento e sull’atteggiamento del personale.

Un cuoco che si infila le dita nel naso mentre recita il menù del giorno, non ti farà pensare al ristorante più raffinato.

Aumenta la visibilità e aumenterai anche la fiducia

Ma sul web è diverso. Lì devi farti le ossa a suon di visibilità. Se fino a ieri non eri presente su nessun social e non avevi mai scritto su un blog, oggi sarà difficile conquistare la fiducia dei tuoi visitatori e aumentare gli iscritti alla tua newsletter.

Una volta vista la tua landing page o letto un tuo articolo, l’utente medio si chiederà: “e questo chi c***o è?”. A questo serve la pagina “chi sono”, certo, ma tutti sanno che la “carta” si lascia scrivere e tutti cercheranno il tuo nome su google. Se trovano poche informazioni autorevoli su di te, verrai dimenticato, o peggio, snobbato.

Prima che ti prenda lo sconforto, leggi questi 3 trucchi per aumentare gli iscritti alla tua mailing list e iniziare a vendere.

  1. Partiamo proprio dall’authority. Come hai capito dovrai farti vedere sul web. Il tuo nome dovrà evocare l’autorità del settore di cui ti occupi e nient’altro. Per farlo dovrai armarti di pazienza e scrivere commenti sui blog, social media guest post, ma sarà molto utile provare a scrivere sui blog di riferimento, farti intervistare e cercare di ottenere feedback positivi e visibili offrendo qualche prestazione senza compenso. Il modo migliore per acquisire autorevolezza senza spendere una lira è diventare il guru delle risposte di un forum. Provaci e vedrai! Ci vorrà un po’ di tempo, ma se risponderai ai bisogni delle persone, aiutandole gratuitamente, ti riconosceranno come un leader!
  2. Persuasione, persuasione, persuasione: come ti ho già detto, per convincere le persone a comprare, non basta dire chi sei, dovranno sentirselo ripetere più volte! Anche le migliori marche continuano a ribadire la loro autorevolezza: non dovrai fermarti mai, ma scrivere con una cadenza regolare e creare un’abitudine, sia con il tuo blog che con i guest post!

 

Basta così? Certo che no, non prendiamoci in giro, avere successo non è un gioco da ragazzi e farsi un nome è un lavoro a tempo pieno, un progetto a lungo termine.

Due trucchi non bastano, infatti te ne avevo promessi 3.

Se vuoi conoscere il terzo trucco per aumentare il traffico sul tuo sito e aumentare gli iscritti alla mailing list, iscriviti alla mia newsletter!

fai-crescere-la-newsletterVabbè, dai, te lo dirò lo stesso: il terzo trucco è la perseveranza.

Chi la dura la vince: un leader, un esperto, non si arrende davanti alle prime difficoltà. Per catturare la fiducia degli utenti, dovrai insistere e avere pazienza.

Quindi non mollare: alza il culo e mettiti al lavoro!
Prima però condividi il tuo pensiero: qual è il problema con il quale ti stai scontrando riguardo la crescita della tua newsletter?

aumenta-iscritti-mailinglist è stato pubblicato su Espresso Triplo.

No comments:

Post a Comment