Monday, July 30, 2018

LSN#2 – Come scegliere intelligentemente le KW per prodotti Clickbank

In questo appuntamento con LSN (Lo Show della Nicchia) si parlerà di selezione di prodotti su Clickbank e keyword research mirata ma soprattutto furba, cazzutta; intelligente ecco!

Alcuni mi hanno chiesto di essere il più dettagliato possibile nell’esempio ma visto che ho rispetto per i maroni di tutti voi, ho cercato di essere il più conciso possibile con un occhio di riguardo a chi inizia ora, sapendo che per i newbie, un video del genere potrebbe risultare molto utile.

La ricerca delle parole chiave però ho deciso di affrontarla in maniera diversa dal solito proprio per mostrarti come pensare fuori dagli schemi.

L’errore più frequente fatto da chi si avvicina all’affiliate marketing è quello di prendere un prodotto che converte e creare una pagina basata su keyword relative al prodotto:

xxx recensione
xxx vs yyy
opinione su xxx

Dove sta l’errore?
Il problema sta nel fatto che lì fuori ci saranno decine, se non centinaia di altre persone che hanno deciso di creare pagine dedicate a recensioni di un prodotto da vendere.
Ciò rendere praticamente impossibile arrivare tra i primi posti dei SERP e anche se, per qualche ragione, tutti i pianeti si siano allineati a nostro favore, sarà una battaglia a colpi di link che decreterà il vincitore!

L’approccio che mostro nel video invece è più ‘smart’ e si basa sul soddisfare la necessità dell’utente consigliando il prodotto come soluzione.

Esempio
Nome Prodotto: Fat Burning 101 Cookbook
Invece di andare a fare keyword research intorno al nome del prodotto, mi dedicherò a quali problemi tale libro potrebbe risolvere.

Ecco quindi che parole come le seguenti…

  • How to lose fat quickly
  • I want to lose weight
  • Which book should I buy to lose belly fat.

…diventano molto più interessanti e potenzialmente più facili da far arrivare in cima tra i risultati di Google.

Visto che non punto ad essere uno Shakespeare del mangiare sano, come marketer miro ad ottimizzare il tempo che dedico ai vari task il più possibile.

Da dove cominciare quindi senza cervellarsi su quali parole chiave usare?

Come spiego nei video i tre passi fondamentali per un keyword research vincente e veloce sono:

  1. Passare l’url della landing page sul Keyword Planner di Google ed estrarre i suggerimenti.
  2. Copiarli tutti su Keyword Shitter
  3. Attendere risultati a valanga 🙂
  4. Prendere e copiare tutto su Long Tail Pro

LTP 3 ha cambiato il panorama del keyword research rendendo estremamente facile un compito noioso ed estremamente lungo. (Se vuoi saperne di più su Long Tail Pro dai un’occhiata a questo mio video!)

Partiamo con il primo video

La strategia vincente per creare un articolo

Giunti a questo punto la domanda nasce spontanea: Qual è il volume minimo della keyword principale?

E la risposta è: per quanto mi riguarda direi 100 ricerche mensili.

Attenzione, se si parte con un sito da zero, come sto facendo io, è impossibile puntare su volumi di ricerca di 1000+. Almeno che non ci dice culo e troviamo una keyword con competition bassa e volume alto.

In generale però la strategia migliore è quella di puntare parole chiave con bassi volumi e concorrenza altrettanto minima così da far entrare traffico il prima possibile.

Fare così per 5, 10, anche 15 articoli, per poi incominciare a scalare con KW più impegnative. Mentre queste vengono lasciate a marinare, gli altri articoli fatti in precedenza dovrebbero aver portato già qualche visita.

LSN#2-mindmap - strategia kw articolo

Passiamo alla seconda parte…

Se usi Clickbank, devi usare CBSnooper. Il perché è chiaro: funziona come lista per vedere come oscilla la gravità di un determinato prodotto. Ma ancora più interessante è la colonna ‘Active’. Ti immagini promuovere un prodotto che converte alla grande per scoprire solo a fine mese che è stato temporaneamente disattivato dal produttore?

AHHH!

quali prodotti scegliere su cbsnooper

E per finire, la terza parte.

Una volta trovate le parole chiave giuste, ricordati di raggrupparle.
Ti aiuterà non solo a capire quali articoli funzionano meglio, non solo ti eviteranno di scrivere contenuti duplicati ma soprattutto avranno un ruolo fondamentale quando dovrai monitorare il ranking!

Perché vuoi monitorare le posizioni delle keyword vero? Di di sì.

parole chiave per prodotti

Per ricapitolare, in questa puntata abbiamo:
– confermato la lista di prodotti scelti su Clickbank
– preso uno di loro ed incominciato la ricerca di parole chiave
– estratto quelle migliori per un articolo
– raggruppato le keywords in principale e secondarie
– creato su excel un elenco di KW raggruppate per generare contenuti

Nella prossima puntata vedremo:
– Come strutturare un articolo
– Quale piattaforma scegliere per delegare i task
– Come scrivere un’introduzione per un progetto da pubblicare su queste piattaforme
– Come e dove scegliere il dominio

lsn2-scegliere-kw-e-clickbank è stato pubblicato su Espresso Triplo.

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