Monday, July 30, 2018

Attenzione: Se hai una pagina Facebook, leggi qui…

facebook-riduce-visualizzazioni

Se frequenti Facebook e segui una pagina, avrai notato che spesso non tutti gli aggiornamenti ti vengono mostrati.

In pratica quando una pagina pubblica un nuovo post, non sempre vieni notificato. Per essere precisi, meno del 16% dei follower, vede tali aggiornamenti!

Facendo un po’ di ricerche, ho scoperto che la stessa Facebook ha dichiarato su AdAge che i possessori di ‘fan page’ dovranno aspettarsi un calo di visualizzazioni organiche (o gratis) nel tempo e quindi, se vogliamo essere sicuri di raggiungere ogni nostro fan, dobbiamo pagare.

C’era da aspettarselo no?
Se hai una pagina Facebook avrai visto quel simpatico bottone blu alla fine di ogni post con scritto ‘promuovi’; bene, serve proprio per essere sicuro che il tuo articolo raggiunga ognuno dei tuoi fan.

Questo è un bene per Facebook ma un male per chi basa il proprio business online sulla Piattaforma in blu.

Pagare per essere letti è un bene o un male?

Ogni mese condivido parecchi contenuti completamente gratuiti proprio come farai tu. I fan che ci seguono, lo fanno perché gli piace leggere ciò che scriviamo. Giusto?

Facebook vuole farci pagare per raggiungere i nostri fan. Questo è giusto quando vogliamo vendere qualcosa ma non ha molto senso quando decidiamo di condividere gratuitamente ottimo materiale.
È controproducente!

E poiché non ha senso pagare per promuovere contenuti gratis, questo vuol dire che i miei e i tuoi fan non riceveranno gli aggiornamenti per i quali hanno messo ‘Mi Piace’ sulla nostra pagina.

Vedranno solo i contenuti che deciderai di promuovere e se sei come me, promuoverai solo contenuti premium.

Questo purtroppo è male. Sia per te che per i tuoi fan.

Voglio dirti una cosa importante:

I tuoi fan non sanno questo…

Quando le persone decidono di seguire la tua pagina non sanno veramente cosa succede dietro le quinte. Mettono ‘mi piace’ semplicemente perché vogliono ciò che fai: ricette, foto ecc.

Non capiscono che Facebook vuole farti pagare per condividere con loro i tuoi contenuti.

Cosa fare quindi?

DEVI DIRLO AI TUOI FAN!

Purtroppo non puoi lamentarti con Facebook; è il loro business e ci fanno quello che vogliono.

Tuttavia devi dire a chi ti segue cosa sta accadendo ed invitare la gente ad iscriversi alla tua email list (Scopri come crearne una).

Perché se non lo faranno, l’unica volta che vedranno i tuoi contenuti, sarà quando venderai qualcosa.

E loro vedranno solo promozione, non contenuti.

Come muoversi allora?

Puoi dirgli qualcosa del genere:

Secondo AdAge, Facebook ha dichiarato: “La distribuzione organica dei singoli contenuti di una pagina calerà gradualmente nel tempo […] Il modo migliore per essere sicuro che i tuoi contenuti vengano visti, se sei un business, è pagare.”

Questo vuol dire che forse non riceverai più i miei contenuti via Facebook perché non ha senso per me pagare per inviarti [inserisci quello che fai].

Quindi se vuoi essere sicuro di non perdere tutti gli ottimi contenuti che metto a disposizione, dovresti iscriverti alla mia email list.

[A questo punto inserisci il link alla tua newsletter]

Questa è la mia: https://espressotriplo.com/newsletter-gratis/

Facile no?

Lo dico e lo ripeto…

Non puoi fare affidamento su qualcosa di cui non hai pieno controllo.

Se non hai ancora iniziato a creare la tua email list, prima o poi ti costerà caro, mio bel genio!

Lo so, sono stato un po’ diretto ma dovevo farti capire che compagnie come Facebook possono distruggere il tuo business in meno di 24 ore.

Pensa a chi ha basato il proprio business su MySpace. Ora è solo preistoria.

Ma una lista email è diversa: la puoi controllare.

(Se vuoi sapere cosa uso io, ti raccomando Mailchimp. È un servizio fantastico ed è gratis fino a 2000 iscritti alla email list. E sì, quel link è di affiliazione quindi se deciderai di iscriverti io riceverò del credito da spendere con la newsletter di Espresso Triplo.)

Quindi mi raccomando, ricordati di informare chi ti segue sulla pagina di Facebook così da non fargli perdere i tuoi contenuti.

 

Ora dimmi, cosa pensi di questi cambiamenti che Facebook sta apportando?

Lascia un commento.

 

P.S
Qualcuno potrebbe pensare: “Sì ma se le persone che mi seguono mettono ‘mi piace’ e interagiscono con i post, Facebook mostrerà i miei contenuti.”

Mi dispiace ma non è così.

Perché?

Guarda questo screenshot:

facebook screenshotQuesto è uno dei post che Facebook descrive come uno dei più interessanti e suggerisce di pagare per promuoverlo. Però è stato mostrato solo a 907 persone.

Ecco perché continuo a promuovere la mia newsletter per prima qui su EspressoTriplo.com.
E tu dovresti fare la stessa cosa con la tua.

Per finire, se conosci qualcuno che ha una pagina Facebook, condividi questo articolo con loro così che possano aggiornare i propri followers.

Questo non vuol dire essere contro Facebook. Con la loro compagnia posso fare quello che vogliono. Ci tengo solo a educare i nostri fan così da fargli prendere la decisione giusta per loro.

facebook-riduce-visualizzazioni è stato pubblicato su Espresso Triplo.

No comments:

Post a Comment