Tuesday, July 31, 2018

Da non sottovalutare: La prova costume, la mortazza e…il backup sito!

siteground-backup-sito

In molti mi hanno chiesto la recensione di Siteground e della sua funzionalità “backup sito”.

Bene, ci siamo!

Fammi subito dire che gli imprevisti sono all’ordine del giorno, nella vita come nel lavoro, ma spesso ad alcune ipotetiche situazioni spiacevoli c’è una soluzione; anzi, più che una soluzione direi un modo per tutelarsi a priori.

Insomma, lo dice anche un famoso detto: tante volte “prevenire è meglio che curare”!
Ecco, oggi ho deciso di farti una domanda, una di quelle un po’ scomode ma che, in un momento di imprevista difficoltà, potrebbe senza dubbio salvarti la pelle:

“Ma tu, l’hai mai fatto il backup al tuo sito web”?

La risposa di molti sarà probabilmente “Ma quale backup, mica il sito è un iPhone!”, altri ancora ignoreranno la possibilità di poter salvare i nostri dati disponibili online, solo i più spavaldi sono certo che hanno il coraggio di affermare “Io il backup lo faccio sempre!”.

Beh, oggi ho deciso di venire in tuo aiuto, sì proprio te che non capisci una mazza di salvataggi dati, perché il backup sito rappresenta un punto indispensabile nello sviluppo della nostra strategia online, sia nel caso in cui il digital rappresenti la nostra passione, sia che si tratti del nostro lavoro, sia nell’ipotesi di una passione e nulla più. I nostri dati sono importanti, e ancor più importante è sapere di non rischiare mai di perderli.

Spesso, infatti, mi capita di imbattermi in telefonate con clienti o colleghi disperati: “Tutti i miei dati sono andati perduti!”, “Mi hanno hackerato il sito”, “Mi hanno cancellato il database degli articoli sul mio sito WordPress”, è quello che mi sento dire più di frequente.

Per far fronte a questa poco affrontata ma assai comune problematica ho deciso di parlarti in questo articolo dell’importanza del backup sito: in questo modo potrai fare tutte le modifiche sul sito web in estrema tranquillità, senza correre il rischio di perdere una sola parola presente.

Pensa all’assicurazione della tua macchina: se, andando in giro, ti capiterà di veder graffiare la portiera da un altro guidatore poco esperto, ti basterà rivolgerti all’assicurazione per veder tornare la tua auto a splendere, senza quel graffio tanto fastidioso. Simile è il discorso con il backup sito web: se, in fase di modifica, commetterete qualche errore, con il backup potrai fare marcia indietro ed eliminare ogni errore comparso sul sito.

Quali sono le soluzioni di backup più professionali?

Oggi sono qui per consigliarti SiteGround che, nella sua vasta offerta per i professionisti e gli amanti del web, vanta anche un ottimo servizio di backup, con delle funzionalità innovative e aggiornate di frequente.

Mi sento di citare SiteGround perché rappresenta una realtà sicuramente riconosciuta, leader nel settore e contraddistinta da una professionalità senza pari. (Se vuoi leggere la mia esperienza con Siteground e cosa mi è successo quando sono passato a loro, leggi pure qui. Solo per stomaci forti!)

Ma soprattutto perché lo uso personalmente e quindi non ho nessuno dubbio nel consigliarlo.

Qualche numero per farti capire l’entità del loro lavoro a livello globale?

Eccoti servito: SiteGround protegge più di un milione di domini in tutto il mondo, si contano annualmente più di 110 milioni di backup e vengono effettuati più di 150mila ripristini.

Il backup hosting rappresenta, dunque, un momento estremamente importante, a cui moltissimi professionisti e aziende ricorrono in caso di emergenza o necessità.

Con SiteGround è possibile procedere al backup del sito e al successivo ripristino del backup in modi diversi:

  • Per quanto riguarda la creazione del backup, gli utenti SiteGround possono creare fino a 5 copie di backup del loro account utilizzando il semplice ed intuitivo Strumento Backup nel cPanel.
  • Se, invece, si ha la necessità di ripristinare uno dei backup che precedentemente predisposti in modo istantaneo on-demand, non c’è nulla di più semplice! Basterà cliccare sul pulsante “Ripristina” posizionato accanto alla copia di backup desiderata, quindi confermare il ripristino. Questo permetterà di ripristinare l’intero backup e andrà a sostituire tutti i file e database attuali.
  • Non vuoi ripristinare tutto il tuo account ma soltanto dei file specifici? Per ripristinare dal tuo account solamente file specifici, seleziona l’opzione File dall’elenco dei ripristini disponibili. A questo punto avrai una nuova sezione denominata Backup file, e al suo interno troverai un elenco di tutti i file e cartelle disponibili all’interno del backup selezionato. Navigando al loro interno puoi scegliere quali file e cartelle intendi ripristinare: contrassegnali e in un attimo il ripristino è fatto, in modo intuitivo, rapido e facile.
  • Quando hai raggiunto le 5 copie di backup consentite ed hai la necessità di aggiungere una nuova, puoi cancellare tra le precedenti in un click quella che non ti serve più e…il gioco è fatto 😉

I punti di forza di SiteGround rispetto ai competitors sono svariati, così come svariate sono le funzioni e le novità che sono state introdotte di recente, per rendere il servizio di hosting ancora più competitivo.

Te li racconto brevemente, così da aiutarti e indirizzarti, poi, nella scelta eventuale del piano più adatto a voi:

  1. L’interfaccia semplice: il backup non deve diventare un momento lungo e noioso. Con SiteGround ogni azione diventa estremamente intuitiva e poco complessa, e questo consente di trovarsi subito a proprio agio con l’utilizzo della piattaforma.
  2. I backup sito On Demand: accanto ai backup giornalieri automatici, conservati sulla piattaforma SiteGround per un periodo di 30 giorni, SiteGround offre anche la possibiità di procedere con pratici e veloci backup istantanei, creati su richiesta in un qualsiasi momento e per una qualsiasi urgenza o necessità.
  3. Ripristino in un click: abbiamo già visto come la piattaforma di hosting SiteGround sia caratterizzata da una perfetta fruibilità, rapidità e immediatezza. Gli esempi fatti finora non vi sono bastati e volete un’ulteriore prova? Il ripristino in un click credo sia l’esempio perfetto!
    Pensa: tutti i tuoi file, documenti, immagini possono essere ripristinate con un solo click! No, non sto scherzando: basterà un semplice click per ripristinare senza difficoltà una versione precedente di file, database, email o dell’intero account.

backup-sito-siteground

Dunque, fin qui ci siamo: uno strumento pratico, rapido, che non necessita di un grande studio o di una perdita di tempo eccessiva per utilizzarne al meglio tutte le potenzialità. Cosa, infine, ancor più importante è il fatto che si tratta di uno strumento decisamente indispensabile: anche se molti sottovalutano l’importanza del backup sito, bisogna sempre considerare che gli imprevisti accadono, e che è davvero un peccato perdere il lavoro di settimane, mesi o anni per una negligenza!

Ciò che ti starai chiedendo a questo punto è: “Ma, insomma, questo backup quanto costa?”. Domanda lecita e risposta, fortunatamente, incoraggiante. I prezzi di SiteGround sono decisamente abbordabili, pronti a venire incontro a tutte le tasche e, soprattutto, a tutte le esigenze.

A questo punto direi di andare ad analizzare i tre piani di hosting offerti da SiteGround: ognuno presenta delle caratteristiche diverse, alcune più altre meno specifiche, e vi consiglio di leggere attentamente le specificità di ognuno, in modo da poter scegliere senza alcuna difficoltà il piano hosting più adatto alle tue esigenze.

Se, ad esempio, sei il CEO di una grande azienda internazionale, ti sconsiglio di optare per il piano Startup 😉 in quanto con ogni probabilità i tuoi dati e le tue necessità si discostano chiaramente dalle necessità che invece caratterizzano realtà neonate.

Ecco i tre piani hosting che SiteGround prevede, a chi sono destinati e quali sono i loro prezzi:

  1. Piano di Hosting StartUp: hai una piccola azienda, sei un libero professionista o comunque le tue esigenze di hosting sono ancora a livello base? Bene, allora il piano StartUp fa sicuramente al caso tuo! Il piano StartUp prevede, tanto per cominciare, tutte le funzioni base garantite da SiteGround, come ad esempio dominio gratuito, trasferimento del sito gratuito, assistenza 7 giorni su 7 e h24, traffico illimitato e backup automatici giornalieri gratuiti.

Al piano StartUp si può associare un solo sito web, lo spazio web disponibile è di 10GB e si può raggiungere un massimo di 10,000 visite mensili consigliate.

Cosa si intende per visite mensili consigliate? Semplice! Il numero approssimativo di visite che l’hosting da voi scelto è in grado di ricevere e supportare. SiteGround è molto serafica su questo punto: questo numero non è da vedersi come una restrizione, bensì come un utile punto di riferimento. Anche il prezzo è decisamente smart, perfetto per venire incontro alle esigenze di un business ancora agli inizi: sfruttando la promozione attualmente applicabile, per il primo mese il piano di hosting StartUp costa solo 3.95€, arrivando ad un massimo di 9.95€ per i mesi successivi. Conveniente, no?

  1. Piano di Hosting GrowBig: se le tue necessità sono di natura diversa, se la tua attività sul web cresce (fortunatamente, aggiungerei!) a ritmi più alti ed hai bisogno di garanzie maggiori ecco che SiteGround ha pensato ad una soluzione più completa ed efficace, per andare a gestire situazioni più complesse.Con il piano di Hosting GrowBig, oltre ai servizi standard previsti anche dal piano StartUp, si aggiungono una serie di altri servizi premium di sicura importanza e decisamente utilissimi.Qualche esempio?
    Assistenza tecnica prioritaria, SuperCacher per una velocità invidiabile e il ripristino gratuito del backup effettuato. Accanto a questi servizi premium, un miglioramento delle funzionalità di base: si possono associare illimitati siti web ad un singolo account di hosting e non soltanto uno, lo spazio web disponibile sale a 20GB e le visite mensili consigliate lievitano a 25.000. Anche il prezzo in questo caso è tutt’altro che proibitivo: 6.45€ per il primo mese, 17.95€ per i mesi successivi.
  2. Piano di Hosting GoGeek: avere un backup sito sempre disponibile ed un’assicurazione di questo tipo sul proprio lavoro, ma diventa ancor più importante se si parla di grandi progetti o di importanti incarichi da portare avanti prettamente online. Ecco che, per far fronte alla richiesta di molti professionisti e per garantire il massimo ai clienti, SiteGround ha pensato al piano GoGeek, che rappresenta senza dubbio il migliore per il rapporto di qualità/prezzo che propone.Hai presente tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato fino ad ora, tutti i servizi e tutte le preziose specificità di ciascun piano? GoGeek racchiude tutto al suo interno. Si tratta di un piano di hosting completo e conveniente, a cui difficilmente riuscirete a fare a meno una volta che l’avrete provato! Al suo interno, infatti, le funzioni essenziali previste dal piano StartUp, le funzioni premium del piano GrowBig e delle ulteriori funzioni avanzate, che rendono questa soluzione potenzialmente irrinunciabile. Quali sono le funzioni avanzate garantite dal piano GoGeek? Più risorse disponibili sul server, la presenza di un hardware più avanzato, git e staging pre-istallati e Backup On-Demand totalmente gratuiti. Le visite supportate sul sito possono raggiungere le 100.000, lo spazio web è di 30GB e i siti ospitabili sono, anche in questo caso, illimitati. Il prezzo è assolutamente onesto, considerando la varietà di benefits che vengono offerti da questo piano hosting: 11.95€ per il primo mese, 29.95€ per i mesi successivi.

siteground-piani-tariffariFra tutte le soluzioni che SiteGround propone mi sento personalmente di consigliarti quest’ultima: la spesa è tutt’altro che ingente, soprattutto perché viene divisa mensilmente ed è quindi pienamente gestibile, e, se hai degli importanti progetti in cantiere, rappresenta una sicurezza indispensabile, che ti farà lavorare e, diciamolo, dormire sonni tranquilli!

Per il resto tutte e tre le soluzioni di piani hosting sono, a mio avviso, ben strutturate ed efficaci. Oltre a tutte le funzioni che ho provato a riassumere finora, esistono una serie di vantaggi aggiuntivi che accomunano tutti i piani e che meritano di essere almeno citati.

Via, partiamo con alcuni esempi:

  • Un’assistenza efficace: un incidente di percorso può capitare a tutti, ma grazie all’assistenza garantita da SiteGround tutti i problemi possono essere risolti nel minor tempo possibile! Il servizio di customer care, infatti, offre un aiuto istantaneo via telefono, chat live e sistema di ticket, e va a toccare tanti punti che altri servizi di hosting non ritengono di competenza, come l’istallazione di software e migrazione gratuita oppure l’assistenza per l’istallazione di software più popolari.
  • La disponibilità di funzioni avanzate per gli sviluppatori: ogni cliente può scegliere fra diverse versioni di PHP per il proprio account, oltre a PHP sono supportati anche altri linguaggi di script come Perl e Python, è garantita una connessione sicura e crittografata per il tuo account e per gestire agevolmente ogni tipologia di contenuto.
  • Un caricamento del sito più veloce ed immediato: i server SiteGround sono presenti in 3 continenti (Stati-Uniti, Europa e Asia/Pacifico), non male vero?E sapevi che in ogni località vengono utilizzati hardware di top gamma, con una configurazione testata? Oltretutto tutti i file e i database presentano un’archiviazione SSD, che garantisce un efficace aumento 1000x nelle operazioni di ingresso/uscita, e SiteGround prevede una CDN gratis, che rende il caricamento del sito più veloce in qualsiasi parte del mondo, facilitando la navigazione ed anche andando ad identificare e bloccare ogni accesso potenzialmente dannoso.
  • La prevenzione dei tempi di inattività, SPAM, hacking e perdita dati: tecnologie all’avanguardia, alto livello di ridondanza dell’energia elettrica, pezzi di ricambio per ogni tipologia di hardware per risolvere nel minor tempo possibile qualsiasi problema, account sempre isolati gli uni dagli altri, sistema di anti-hacking sempre aggiornato e all’avanguardia. Questi sono solo altri punti di forza di SiteGround: non male eh?
  • La possibilità di avere soluzioni per la gestione di piattaforme di e-commerce: Magento, osCommerce, Prestashop? Qual è il tuo preferito per creare la tua piattaforma e-commerce? Per SiteGround non fa differenza, tu scegli il Carrello della spesa più congeniale alle tue esigenze e loro lo installano in modo semplice e gratuito.

Insomma, fino ad ora credo di aver dato un quadro esaustivo di quelle che sono le infinite possibilità offerte da SiteGround: per i professionisti non si tratta di un discorso superficiale, bensì di una scelta importantissima.

siteground-hosting-wordpress-migliore

Salvaguardare il mio e il tuo lavoro rappresenta una necessità: chi fa del web, del digital, una professione deve potersi garantire una serenità nel modificare ed adattare il proprio sito web alle sue esigenze.

SiteGround rappresenta, oltretutto, un irrinunciabile alleato per gli amanti di WordPress: su tutti i piani hosting è a disposizione dell’utente un sistema di installazione WordPress con 1 click ed il trasferimento gratuito. Inoltre, si offre come consulente per gestire gli aggiornamenti automatici di WordPress ed anche le linee di comando con WP-CLI.

Insomma, oggi ho deciso di bombardarti di informazioni, ma spero che il succo del mio discorso sia arrivato e ti abbia aperto gli occhi su una tematica spesso sottovalutata ma che ricopre una grandissima importanza.

Perché quindi scegliere Siteground come hosting e backup?
Per concludere, qualche punto saliente che mi ha spinto a consigliarti SiteGround rispetto ad altri competitors che offrono i medesimi servizi:

  • La possibilità di gestire i tuoi backup in modo semplice con il tool di backup in 1-click
  • La possibilità di creare e ripristinare il backup sito in un istante
  • L’impossibilità di perdita di dati a causa di errori del sito durante operazioni di modifica o per qualsivoglia problematica contingente
  • Ultimo punto, ma non ultimo per importanza, è senza dubbio la possibilità di usufruire di pratici tutorial sul sito web: avere una guida da seguire passo passo in caso di necessità rappresenta uno strumento da tenere sempre in considerazione.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o approfondimenti contattami pure e…al prossimo backup del tuo sito 😉

backup-sito è stato pubblicato su Espresso Triplo.

No comments:

Post a Comment